Raccolta di link

Quante volte ci è capitato di trovare qualche cosa in rete (attività, immagini, scritti interessanti...) che vogliamo proporre nella nostra attività didattica e poi, a scuola, di non ricordare più come si è arrivati a un indirizzo preciso? Ecco allora cercare di ricostruire il percorso di ricerca che abbiamo fatto a casa, inserire le stesse parole, per ritrovare quello che ci interessa.
Una pagina wiki può essere usata come un foglietto degli appunti in cui annotare le risorse che troviamo in rete in modo da averle subito disponibili in funzione della lezione da condurre a scuola.
Ecco allora l'attività: inserire dei link a dei siti esterni in una pagina.
Come siamo ormai abituati ci sono più strade e più soluzioni.

La via grafica

Prerogativa di wikispaces è quella di gestire tutte le funzionalità del wiki attraverso delle finestre. Cliccando sull'icona link.png compare la finestra finestra_link.png che permette di gestire i collegamenti.
A sinistra scegliamo la voce web address: finestra_link_esterno.png e incolliamo l'indirizzo, o URL, che vogliamo inserire nella pagina. Se non facciamo altro il risultato sarà questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale.
Se invece vogliamo associare il link ad una sola parola, nascondendo al lettore l'indirizzo completo, allora dovremo inserire l'indirizzo nel box in alto, e la parola su cui funzionerà il collegamento nella finestra sotto, ed avremo questo risultato: wikipedia

Con il codice

Come stiamo imparando, una pagina wiki viene generata interpretando un linguaggio wiki che ha delle regole precise. Come abbiamo visto nella creazione di una pagina, per accedere alla parte del wikitext è sufficiente cliccare sul triangolino che si trova accanto alla parola Salva salva.png, e scegliere l'ultima voce Wikitext.
Gli stessi risultati illustrati sopra si ottengono scrivendo:
[[http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale]]
con questo risultato: http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale
oppure
[[http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale|wikipedia]]
con questo risultato: wikipedia

Organizzare i collegamenti

Se i link cominciano ad essere tanti, una buona idea è quella di organizzarli per argomento e preparare un indice che permetta di arrivare velocemente nel punto desiderato della pagina.
Ci vengono in aiuto gli stili.
stili.png
Ho scelto lo stile header 3 per i capitoli qui sotto. Poi, per creare l'indice, nella parte di wikitext, ho inserito questo codice:
[[toc]]
che in modo automatico prende gli stili della pagina e confeziona un indice.
In questo modo, aggiungendo una nuova voce con lo stile header 3, l'indice si aggiornerà automaticamente.
A questo punto l'attività proposta è:
  • arricchire l'elendo di link qui sotto
  • creare un elenco di link nella vostra pagina personale

Geografia - storia

Mappe mentali

  • Linee guida per la creazione di mappe mentali e concettuali a cura di un professore francese: Remi Bachelet
  • Freeplane programma per realizzare mappe mentali

Sintesi vocale

  • Leggixme programma che legge testo digitale ( solo quello che è possibile copiare negli appunti)